Se durante il lavaggio della biancheria si è verificato un guasto alla macchina e il processo si è interrotto, è necessario prima spegnere l'elettrodomestico dalla corrente, scollegare la spina dalla presa e quindi chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua. Per scaricare delicatamente l'acqua dal serbatoio, ci sono 5 modi affidabili. È possibile utilizzare uno speciale tubo di emergenza, il tubo di scarico principale o raccogliere manualmente l'acqua attraverso il portello della vasca di lavaggio. Inoltre, un filtro di scarico e un tubo di scarico sono adatti per rimuovere l'acqua.
Tubo di scarico
Il metodo più semplice ti consente di drenare l'acqua il più velocemente possibile. Procedura:
- Spegnere l'alimentazione, chiudere l'alimentazione dell'acqua.
- Scollegare il tubo di scarico dal pannello posteriore.
- Estrarre l'uscita dal tubo di scarico.
- Posizionare l'estremità del tubo in un contenitore (ciotola o bacino) che si trova al di sotto del livello della vasca di lavaggio. La capacità è necessaria bassa, è difficile drenare in un secchio con questo metodo.
Se in questo modo la lavatrice non scarica l'acqua, quindi fornisce protezione contro le perdite dal tubo di scarico. All'interno del case, i produttori realizzano un anello aggiuntivo con un tubo di scarico o installano un gomito di plastica, quindi il tubo di scarico è sempre sopra il livello del serbatoio. Più comune nelle lavatrici sciocchezze e Simens.
Guarda anche - Codici di malfunzionamento della lavatrice Samsung
Tubo di emergenza
Progettato specificamente per drenare l'acqua in caso di guasto. Di solito si trova in un portello speciale nella parte inferiore del pannello frontale ed è chiuso da una piccola porta, c'è anche un filtro di scarico. In alcuni casi, il meccanismo di scarico è implementato come un canale di plastica a scomparsa. Se non vedi il portello sul pannello frontale, allora si trova sotto il pannello decorativo di plastica in fondo. Questo design si trova nelle lavatrici Indesit.
Ordine di scarico:
- Aprire la porta del portello, rimuovere un sottile tubo di emergenza dalla nicchia.
- Sostituire un contenitore largo e piatto di altezza adeguata sotto il portello. Estrarre la spina dal tubo, posizionare l'uscita nel contenitore.
- Controlla il processo in modo che l'acqua non fuoriesca.
Importante:
Tutte le procedure per lo scarico dell'acqua vengono eseguite solo dopo aver scollegato la lavatrice dalla rete elettrica e dall'alimentazione dell'acqua!
Gli svantaggi del metodo:
- Processo di drenaggio lungo - fino a 30 minuti;
- Il tubo di emergenza è spesso intasato da scaglie o altri detriti, quindi l'acqua non verrà scaricata;
- Alcuni modelli non hanno un tubo di emergenza.
Mancia:
Per accelerare il processo, inclinare la macchina verso il muro, aprire il portello del tamburo, raccogliere manualmente un po 'd'acqua. L'acqua rimanente viene scaricata attraverso il tubo di emergenza.
Filtro di scarico
Si trova insieme al tubo di emergenza, di cui abbiamo scritto sopra. Progettato specificamente per proteggere la pompa da detriti, piccoli oggetti, lanugine dagli indumenti. Pulizia del filtro di scarico la soluzione del problema più semplice e più comune.
Procedura:
- Aprire il chiusino sul fondo. A volte la porta del portello può essere coperta con uno stretto pannello decorativo sul fondo della lavatrice.
- Inclinare l'involucro verso il pannello posteriore in modo che una bacinella bassa possa essere posizionata sotto il filtro per raccogliere l'acqua. Per comodità, puoi appoggiare la lavatrice contro il muro. Con una grande pendenza, le gambe posteriori possono iniziare a scivolare sulla piastrella, fare attenzione.
- Ruotare il filtro di scarico in senso orario dalla maniglia. Per regolare la pressione dell'acqua scaricata, non è necessario svitarla fino in fondo.
- Tenere la macchina inclinata fino a quando l'acqua smette di scaricare nel serbatoio. Alla fine dello scarico, dovrai riportare l'unità nella sua posizione normale, quindi raccogliere manualmente l'acqua rimanente.
Consigli:
Preparare in anticipo, stendere stracci o asciugamani, questo semplifica la pulizia dopo aver scaricato l'acqua.
Scava l'acqua manualmente
Il modo più ovvio e più semplice per scaricare l'acqua è scaricarla manualmente dalla lavatrice attraverso il portello del tamburo.
Gli svantaggi del metodo:
- Non sarai in grado di drenare tutta l'acqua. Di conseguenza, l'acqua rimanente dovrà essere drenata utilizzando un filtro di scarico o un tubo di emergenza.
- Lungo e non conveniente. Soprattutto se confrontato con il primo metodo.
- sequencing:
- Aprire la porta della vasca di lavaggio. L'auto con il portello anteriore dovrà essere inclinata verso la parete posteriore in modo che l'acqua non si rovesci sul pavimento. Questo non è necessario per il caricamento verticale.
- Dopo aver rimosso il bucato, raccogliere il liquido rimanente con un mestolo o una tazza.
- Riportare la macchina nella posizione normale. Ciò lascerà parte dell'acqua nel sistema di tubi sotto il serbatoio.
Importante:
Le auto moderne sono dotate di una serratura con timer e si aprono da 5 a 10 minuti dopo lo spegnimento. Se il portello è inceppato, vengono utilizzati speciali metodi di sblocco di emergenza.
Svuotare la connessione
Questo metodo viene utilizzato per rimuovere l'acqua e riparare il malfunzionamento. Se, quando si svita il filtro di scarico e lo si pulisce, l'acqua non fuoriesce, c'è un blocco all'interno del tubo di scarico. Puoi trovare questo tubo spesso ondulato secondo lo schema delle istruzioni per la tua lavatrice. Molto spesso si trova nella parte inferiore della parte posteriore della lavatrice.
Procedura per eliminare il blocco:
- Rimuovere il pannello posteriore, fissato con 4 viti.
- Posizionare un contenitore d'acqua sul pavimento sotto il rubinetto o coprire il pavimento con asciugamani. A seconda della posizione del tubo e della pompa, la macchina dovrà essere inclinata o addirittura appoggiata su un lato. Pertanto, agire in base alle circostanze, potrebbe avere senso prima scaricare l'acqua in un altro modo, quindi procedere a sbloccare il blocco.
- Scollegare il tubo dalla pompa rimuovendo con cura il collare (lumaca).
- Se il fluido non scompare, dovrai pulire forzatamente il blocco. Questo può essere fatto con le dita, una matita, un cacciavite o con un gancio a filo morbido.
- Non ha aiutato? C'è un'altra opzione, svitare il tubo dal serbatoio e pulirlo accuratamente.
- Dopo aver pulito e scaricato l'acqua, riportare tutte le parti del meccanismo al loro posto e fissarle saldamente. Controlla la tenuta. Collegare il dispositivo alla rete elettrica, aprire il rubinetto per l'alimentazione dell'acqua dalla rete idrica.
- Chiudi il pannello posteriore.
Dopo aver effettuato una semplice riparazione, molto probabilmente il malfunzionamento è stato eliminato. Eseguire un lavaggio di prova senza biancheria e controllare lo scarico.
6 problemi comuni per cui la lavatrice non si scarica
Se il dispositivo non scarica o continua a generare un errore, è necessario determinare l'essenza del problema. Le interruzioni del meccanismo di drenaggio si verificano per 6 motivi, che abbiamo classificato in termini di popolarità, in ordine decrescente:
- Oggetti estranei nel filtro di scarico.
- Tubo di scarico intasato.
- Malfunzionamento della pompa (guasto della pompa).
- Pressostato difettoso (sensore livello acqua).
- Guasto del software, malfunzionamento del programmatore nelle macchine meccaniche.
- Guasto del modulo elettronico (cervello).
La maggior parte dei problemi associati all'arresto della macchina e alla rottura dei suoi meccanismi può essere prevenuta seguendo semplici regole operative. È necessario controllare attentamente il contenuto delle tasche dei vestiti prima di inviarli nella vasca di lavaggio. Piccoli oggetti: spille, graffette, monete possono causare blocchi. Anche sabbia, polvere, briciole, che cadono nel serbatoio con la biancheria, spesso causano problemi. Tessuti che possono lasciare una grande quantità di lanugine e fibre, si consiglia di lavare in sacchetti speciali realizzati in maglia fine.
Guarda anche: